• testata01

Laboratori

L’Istituto ospitato, in un’unica sede, è dotato di ambienti rispondenti alle norme di prevenzione e sicurezza dettate dal D. L. n. 626/94.

La scuola dispone di due laboratori informatici, con varie postazioni di lavoro, attrezzati adeguatamente, con computer collegati in rete, che permettono agli alunni di esercitarsi concretamente, di acquisire le abilità di base necessarie per diventare utenti intelligenti dei sistemi di elaborazione delle informazioni, per eseguire scritture di testi, elaborare grafici, tabelle, gestire archivi. Inoltre sono in fase di realizzazione grazie all’utilizzo dei fondi F.E.S.R., il laboratorio Linguistico, il nuovo laboratorio si Scienze. Sono in corso di installazione, tra l’altro, diverse postazioni mobili multimediali e tre LIM, per una didattica innovativa ed interattiva.

La scuola dispone di un laboratorio di fisica, dotato di strumenti, materiali e altri supporti, fondamentali per la realizzazione di verifiche sperimentali di quanto appreso sul piano dell’ elaborazione teorica. Le lezioni applicate di fisica si svolgono secondo il calendario deciso dai singoli docenti della disciplina. L’Istituto è dotato anche di un laboratorio di chimica fornito di apparecchiature, alcune delle quali pregevoli, rare, di notevole valore storico, che permettono l’arricchimento e il completamento dell’esperienza scolastica, nonché l’acquisizione di una rigorosa metodologia di lavoro. L’Istituto dispone di un’ampia palestra (258 mq) dotata di vari attrezzi necessari per una idonea attività ginnico-sportiva, tesa a garantire un armonico ed integrale sviluppo della persona.

La Biblioteca, infine, costituisce un punto di eccellenza per l’Istituto. Essa è dotata di un patrimonio librario cospicuo, a disposizione di docenti e di studenti, che racchiude il meglio della cultura italiana e straniera. Ai classici della letteratura greca e latina affianca saggi critici, opere di narrativa contemporanea, testi specifici per le varie materie d’insegnamento sì da offrire occasioni diversificate di apprendimento. La direzione della biblioteca è demandata alla prof.ssa Pasquale Annaluisa incaricata dal Collegio dei Docenti.

Il Test Center “Liceo Parzanese”
Finalizzato al conseguimento della ECDL CORE ED ADVANCED (unico sul territorio) permette agli studenti del triennio di conseguire le certificazioni ECDL, attraverso la frequenza di corsi gratuiti.
Responsabile del Test Center è il prof. Ottone Perrina.

vaccinazioni

Area utenti